lunedì 31 gennaio 2011

La mia giornata fortunata

Non so proprio da dove cominciare :D
E pensare che la giornata era cominciata nel peggiore dei modi!

Ho trascorso un we interamente a letto a causa di un terribile attacco di emicrania, completamente incapace anche solo di sollevare lo schermo del pc, e con tutte le conseguenza che l'impossibilità che la donna di casa (leggasi la sottoscritta) potesse affacciarsi anche per sbaglio in cucina comporta: gatti che distruggono completamente l'armadio dei detersivi, disseminano il pavimento di minuscoli pezzettini di cartone strappato,  marito che, per cena, da solo ingurgita sei, e dico sei, croccole oltre ad un panzerotto che a suo dire non entrava nel freezer, svariate confezioni di merendine, decine di yogurt al caffè, litri di succhi di frutta e non so cos'altro (piucchealtro non voglio saperlo), con conseguente processo di entropia di quei pochi metri quadrati che racchiudono la nostra cucina!

Ma vabbè, rassegnata che ormai il fine settimana fosse terminato, addirittura con un pizzico di sollievo, ero pronta per cominciare una nuova settimana. Ma sta mattina, appena sveglia, ho sospettato che un camion carico di blocchi di tufo mi si fosse rovesciato addosso mentre dormivo: mal di gola, mal di schiena, cerchio alla testa, mal di stomanco ... ecco, mi son detta, iniziamo bene!

E la mattinata andava anche incredibilmente peggiorando, sino a quando, mentre scambiavo qualche battuta con Chiara e Vale, Vale non mi ha scritto: ma non sarai mica tu la Michela, di Lecce, che ha vinto il giveaway di Valdirose?

Mentre aspettavo che si aprisse la pagina del blog di Irene, sorridendo pensavo: ma figuriamoci se con 640 commenti, posso essere io la fortunata?! E poi proprio oggi...

E invece, ero proprio io!!! Mbè diciamo che questa inaspettata e meravigliosa notizia è stata un toccasana per tutti i miei acciacchi :D e dopo aver prontamente telefonato al marito, minacciandolo che se non riesce a trovare qualche giorno libero per accompagnarmi, ho una lista di possibili accompagnatrici già moooolto lunga, sarei voluta correre a casa a fare immeditamente la valigia ;)

Credo di essere capitata sul blog di Irene, per la prima volta, casualmente, nel novembre 2007 (ricordo ancora delle foto di una tavola apparecchiata per la colazione su una bellissima terrazza piena di sole) e poi, da allora, attirata dall'incredibile fascino che Irene esprime, ci sono tornata, spesso, anche se in maniera silenziosa! Non vedo l'ora di poter ammirare ogni singolo dettaglio di Valdirose e di conoscere di persona Irene!

Credo che sia proprio arrivato il momento per una vacanza e non potevo certo immaginare un'occasione più incredibile e più invitante di questa! Come potrò mai degnamente ringraziare Irene per questo regalo?!

Intanto, per farmi perdonare per essere causa, oggi, dell'invidia di altre 639 followers di Valdirose ;p, e perchè non mi piace lasciarvi andare via dal mio salotto senza avervi offerto nulla, vi propongo questo cioccolatossisimo minidessert:






Per la ricetta, e non solo ;), vi consiglio di fare un salto un salto su Cosebelle Magazine!





giovedì 27 gennaio 2011

Gelato a 0 °C

Brrrrrrrrrr! Che freddo! 
E se qui da me la colonnina di mercurio è ferma sullo 0, non oso immaginare un pò più a nord ;p

Vi avevo anticipato di un esperimento culinario... non aspettatevi chissà quale ricetta di alta pasticceria! Il tempo che, durante la settimana, posso dedicare alla mia passione è veramente poco, così appago la mia voglia di pasticciare con idee super veloci!

Vagando in rete non è difficile trovare immagini di ice cream cone cupcakes, semplicemente dei cupcakes in forma di gelati!
Non serve poi molto, anzi quasi nulla: bastano delle cialde da gelato, quelle a forma troncoconica (credo che in qualche posto vengano chiamati "cestini") e una collaudata ricetta per cupcakes. Io ho utilizzato quella postata la settimana scorsa, sostituendo semplicemente 30 g di farina con 30 g di cacao.

E con poca spesa ed ancora una minore impresa... ecco qual è stata la resa:








Inutile dirvi, che nonostante avessi pranzato da poco, non ho potuto resistere all'assaggio! Ed ecco cosa è restato del mio povero cupcakes:




Mmmmm diciamo che forse si può intuire il mio livello di golosità!
Ma non penserete mica che me li sia pappati tutti e due i miei ice cream cupcakes?! La tentazione non è mancata, ma uno l'ho lasciato al maritino ;)



martedì 25 gennaio 2011

Polka Dots {Inspiration}

Buongiorno e bentrovate!
Come è iniziata la vostra settimana? La mia è iniziata in maniera tutto sommato tranquilla, ma mi auguro che sia una settimana produttiva!
Non è da molto che ho scoperto il mondo della decorazione dei dolci ed ancora meno il tempo da cui, assolutamente in maniera dilettantesca, mi ci dedico per passione.
Non mi ci è voluto molto però per capire che è un mondo vastissimo di cui maestri assoluti sono i pasticceri d'oltreoceano o quantomeno d'oltremanica!

Nel mio personale archivio di ispirazioni le polka dots cake occupano molti byte della memoria del mio pc!

Mi piacciono tantissimo, così allegre, tutte colorate, con i pois nelle diverse tonalità dello stesso colore



{Eat Cake be Marry via Manolo for the Brides}


oppure nei colori di una palette accuratamente studiata



{Collette Foley Specialty Baking via the Knot}

Sono perfette sia per un'allegra festa di compleanno, magari sotto forma di un goloso pacco regalo, con l'aggiunta di un bel fiocco


{Pegghy Porschen cakes}

oppure come wedding cake


{Maisie Fantasie Wedding Cakes}

(ma quanto è raffinata questa torta? La trovo così perfetta sia nella scelta dei colori sia nel design: dots, grosgrain ribbon e due candide rose)

In realtà trovo bellissima anche questa torta, molto hand made style!


{from Countryliving}

Suvvia, basterà solo un pò di glassa di burro azzurra e bianca ed un beccuccio per decorazione non troppo fine ;)

Mi raccomando, vi aspetto giovedì per una golosa idea che ho voluto sperimentare!





sabato 22 gennaio 2011

Favole di carta

Questa intensa settimana è finalemente trascorsa! Il mio week end sarà all'insegna di (spero) bei momenti in compagnia di qualche amico, una passeggiata con mio marito, qualche esperimento culinario!

Durante la settimana, quando la sera, stanca, mi rintano sotto le coperte e inizio a vagare senza meta per il web, migliaia di immagini mi passano davanti agli occhi, alcune rimangono impresse nella mente, altre colpiscono i miei sogni... come le foto delle creazioni di Sue Blackwell.

Non riesco a descrivere la meraviglia e lo stupore che mi hanno suscitato.




Ho passato molto tempo, in questi giorni, ad ammirare le foto di tutte le sue creazioni, cercando di scoprire tra le parole stampate su vecchi libri, dettagli ogni volta diversi di storie conosciute o di favole mai lette.
 



via craftscouncil.org.uk

Vi consiglio di andare ad ammirare le opere di questa giovane e talentuosa artista... vi perderete anche voi tra le pagine delle storie di carta che racconta.

giovedì 20 gennaio 2011

Voglia di primavera

Buongiorno!

Sta mattina mi sono svegliata un po’ prima del solito, carica di energia per affrontare una giornata che si preannuncia moooolto impegnativa! Ma, aprendo le imposte, amara sorpresa, oggi il cielo è grigissimo! Uffi!
Vabbè, cerco di consolarmi mostrandovi che ne è stato delle fragoline di pasta di mandorle, nate, per caso un paio di  giorno fa.

Ieri, nel primo pomeriggio, approfittando del fatto che anche il maritino fosse ancora a casa, ho preparato una merenda speciale, da consumare insieme prima che entrambi tornassimo a lavoro.
Lui sembra aver apprezzato, anche se la location per il nostro pic nic  improvvisato era un po’, come dire, singolare, ma allo stesso tempo, la più ordinaria immaginabile … e già, cosa avrebbero pensato i miei vicini tanto curiosi, vedendomi uscire alle quattro del pomeriggio con in mano un cestino da pic nic e infagottata come un pupazzo di neve?! (credo che già nutrano dei sospetti sul mio stato di salute mentale ;p)



Il marito ha gradito molto questi cupcakes alle gocce di cioccolato bianco con cuore di marmellata di fragole e frosting alla vaniglia. Avevano proprio il profumo della primavera!

Visto il successo riscosso col mio giudice più severo, ho pensato che fosse il caso di farvi un regalino e così ecco qui la ricetta. La utilizzo da tanto tempo, variando di volta in volta gli ingredienti “speciali”, e nonostante il mio metodo empirico di misurare gli ingredienti ed il mio forno (e chi mi ha vista all’opera sa di cosa parlo ;p) non ho mai fallito!
Quindi se nel fine settimana ce la fate a svegliarvi una mezz’ora prima del solito, non di più, per preparare una dolce colazione con cui coccolarvi, io vi consiglio di provare questi:


CUPCAKES CON GOCCE DI CIOCCOLATO BIANCO E CUORE DI MARMELLATA DI FRAGOLE

Ingredienti
1 cup di zucchero (circa 200 g)
½ cup di burro ammorbidito (circa 115 g)
2 uova
½ cup di latte (circa 240 ml)
2 cups di farina (circa 230 g)
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito in polvere
una manciata abbondante di gocce di cioccolato bianco
vaniglia
marmellata di fragole
frosting alla vaniglia per guarnire

Procedimento
Accendere il forno a 180°.
In una ciotola mescolare, anche solo con una frusta manuale, lo zucchero, il burro ammorbidito, le uova e qualche goccia di aroma di vaniglia o una bustina di vanillina. Versarvi quindi il latte e mescolare fino a completo assorbimento. Aggiungere la farina, il pizzico di sale e il lievito e mescolare delicatamente finché il composto non risulterà piuttosto omogeneo.  Se si utilizzano gli stampi metallici, imburrare ed infarinare. Tale passaggio non è necessario se, al contrario, si ricorre a pirottini di carta o in silicone.
Versare il composto con l’ausilio di un cucchiaio o di un porzionatore per gelato e riempire ogni stampino per i 2/3 del suo volume. Aggiungere in fine le gocce di cioccolato, facendole inglobare dal composto mescolando velocemente con un cucchiaino (in questo modo rimarranno piuttosto in superficie, e durante la cottura si distribuiranno più uniformemente, evitando quindi di addensarsi sul fondo).
Infornare e attendere 15-20 minuti prima di poterli gustare insieme ad una tazza di cappuccino bollente! Oppure, se si ha la pazienza di aspettare, una volta freddati, con coltello affilato asportare la parte superiore, scavare un pò e riempire con un abbondante cucchiaino di marmellata. Riposizionare quindi la porzione tagliata e guarnire con il frosting preferito!

P.S.
In questo caso io non utilizzo la bilancia per misurare gli ingredienti, ma semplicemente una tazza! Qualcuno potrebbe trovare questo metodo un po’ approssimativo, ma assicuro sulla riuscita e, in fondo, il cup è un’unità di volume e si tratta semplicemente di una questione di proporzioni ;p

martedì 18 gennaio 2011

Voglia di primavera {Sneak peek}

Buongiorno!
Trascorso bene il week end? Il mio, come al solito è passato troppo in fretta ed infatti, il lunedì, poi, mi sveglio sempre un pò con la luna di traverso ;p
Ieri mattina mi ero alzata con un’insensata voglia di primavera!
Mentre preparavo il caffè al maritino, che ancora dormiva, ho sperato che, aprendo la porta di casa per andare al lavoro, avrei trovato, tra le foglie già germogliate di tulipani e narcisi, i primi segni dello sbocciare delle loro corolle. Ma ancora solo qualche timido germoglio verde è spuntato.
Dovrò attendere ancora un bel po’ per poter ammirare i fiori dei bulbi che ho piantato qualche mese fa!
Sarà stata la malinconia di aver, nel week end, riposto nelle scatole anche gli ultimi addobbi natalizi e di ritrovarmi la casa improvvisamente spoglia, ma avevo una gran voglia del profumo degli hyacinthoides che crescono nella piccola aiuola della mia casa in campagna o di vedere almeno le chiome bianche degli aleberi di mandorlo, che qui da me fioriscono molto presto.
Poi mentre ero a casa per il pranzo, mi sono ricordata di avere ancora, da parte, della pasta di mandorle che mi era avanzata dai dolcetti preparati durante le feste, e così mi si è accesa la voglia di preparare qualcosa per soddisfare il mio prematuro desiderio di primavera:

Chissà come utilizzerò questo bel cestino di fragole?! ;p

P.S.
Vi ringrazio tutte quante per le dolcissime parole di incoraggiamento ed in bocca al lupo che mi avete riservato! Davvero non immaginavo tanto calore!
Grazie di cuore!

sabato 15 gennaio 2011

Le fate madrine




Eccomi qui, seduta sul divano, plaid sulle gambe e pc sulle ginocchia ad inauguare questo angolino, in cui condividere quello che mi piace. E mentre, a fatica, cerco le parole giuste da scrivere per iniziare, penso ma chi me l'ha fatto fare?
Ebbene, è tutta colpa loro: ChiaraValentina, le fate madrine!
E già, perchè se mi ritrovo con un blog e con un gattino nero in giro per casa a far danni è solo per... MERITO loro!
E allora, per festeggiare il battesimo di questa creatura, vi invito per un caffè e qualche biscottino:



Quando vorrete, il mio salotto è sempre aperto e dolcetti e biscotti non mancano mai!