lunedì 28 febbraio 2011

Alternative

Buongiorno!
Innanzitutto vi devo chiedere scusa per la mia scarsa presenza, in rete, di settimana scorsa. Ho avuto una scadenza lavorativa importante ed ho rischiato di passare anche la domenica chiusa qui in studio!
Per fortuna sono riuscita a finire sabato, ma ahimè non ho avuto tempo per nulla!!! Nemmeno per sistemare casa che ieri sembrava un campo di battaglia :s

Oggi, per augurarvi un buon inizio di settimana, voglio mostrarvi alcune immagini di torte non proprio convenzionali! E già, perchè nonostante la loro forma, non sono preparate con pan di spagna e creme così come siamo abituati ;)

 
Ora, ditemi se non sentite l'aquolina in bocca solo a guardare questa torta a ben tre piani, fatta di crepes! Mi sembra di sentire il sapore della crema chantilly e di succose fettine di fragola!

Ma qui abbiamo davvero l'imbarazzo della scelta! E già, perchè la fantasia di abili pasticceri sembra non avere proprio limite!
Truffle cake, piramidi di croquembouche, torte di riso soffiato, addirittura una torta a tre piani, fatta completamente con Oreo 



{via A Subtle Reverly}

{via Loveolio}

{via The Knot}

{via Ediblecrafts}

Ma giuro di aver visto, sempre in rete, wedding cakes fatte di gelatina o di ciambelle (sono sicura che fosse la torta di nozze dei coniugi Simpson ;p)!

E voi quale vorreste assaggiare?

lunedì 21 febbraio 2011

Colori pastello

Buon inizio settimana!

Il lunedì ho bisogno di una doppia dose di dolcezza, soprattutto quando il we non è andato proprio secondo i piani ;) Credo proprio che dovrei essere un pò più indulgente con me stessa ed evitare, il venerdì sera, di stilare una lista infinita di cose da fare nel fine settimana!
E il vostro week end come è trascorso?

Già da qualche settimana una delle mie cake designer preferite ha postato la sua nuova "collezione" 2011 di wedding cakes!
Ogni sua creazione mi stupisce e mi lascia incantata per la semplicità delle decorazioni, colori tenui, un fiore, un bordo in leggero pizzo o un cuore utilizzato come dolcissimo cake topper!
Di chi sto parlando? Ma di lei, Hello Naomi, ovviamente!










E' incredibile come questa ingegnere informatico australiana (sarà per questo che la adoro così tanto?! ;p), convertita al mondo dei dolci, abbia creato un proprio stile così raffinato, giocando, di volta in volta, con pochissimi ma perfetti dettagli, tanto da essere ormai divenuta una vera e propria ispirazione per chiunque si diletti nel preparare dolci decorazioni!
 

giovedì 17 febbraio 2011

Candide rose

Bentrovate!

Oggi voglio condividere con voi le immagini di una torta che è in rete già da qualche giorno,  ma che ha un aspetto così raffinato ed invitante, pur nella semplicità della sua decorazione.




Si tratta di una torta interamente ricoperta di rose realizzate in crema di burro (ma è possibile usare anche un frosting  a base di formaggio cremoso ;)) con un beccuccio a stella chiusa, ricorrendo ad una particolare tecnica di piping, utilizzata anche per la decorazione dei cupcakes.






Potete trovare il tutorial per realizzare la decorazione di questa torta su I am baker, qui.
Per realizzare ogni singola rosa, invece, sarà necessario partire dal centro e formare una spirale verso l'esterno, come mostra questo video.

Ogni volta che vedo una di  queste meraviglie vorrei correre in cucina a provare, ma credo non mi basterebbero 24 ore in una pasticceria con decine di aiutanti al seguito per poter realizzare tutto quello che mi passa davanti agli occhi attraverso il monitor ogni giorno!

Per chi invece avesse il tempo di cimentarsi, potrei suggerire di colorare parte del frosting in una delicata tonalità di rosa e quindi inserirne qualche cucchiaiata nella sac a poche che poi verrà riempita con il restante frosting bianco. 
Si otterranno delle bellissme rose sfumate ;) 

Non mi resta che augurarvi un buon week end! 


mercoledì 16 febbraio 2011

Ispirazione tovaglia

Buongiorno!

Mi scuso per l'assenza ingiustificata ;p di questo inizio settimana, ma, mi sono fatta un pò cogliere dalla pigrizia.

Ovunque, mi girassi sul web, in questi giorni, era un tripudio di cuori, scritte d'amore e fiori ed io, che amo tutto ciò, mi sono fatta prendere dai sensi di colpa per non aver preparato nulla di speciale per il mio maritino! E nonostante fossi partita coi migliori propositi, quest'anno, non ho cotto nemmeno un semplice biscottino a forma di cuore!
Imperdonabile!!!
Ora, mi viene un pò da ridere, pensando che ieri, invece, mentre pranzavo, mi è venuto un'improvviso impulso creativo e così, nell'ora che di solito dedico al riposino sdraiata sul divano, col gatto che mi ronfa addosso, ho tirato fuori pennellini e colori  alimentari e, recuperando al volo dei biscotti glassati che giacevano da tempo immemore in una scatola (non vi preoccupate, non li farò testare al marito ;)) ho tratto ispirazione dalla tovaglia su cui avevamo appena pranzato e ne sono usciti questi:



Ecco infine la tovaglia, ad onor di cronaca :D

Non mi ero mai cimentata in questo genere di decorazione, ma devo dire che nonostante non sia un asso della pittura, mi è bastata solo un pò di tempo e che nessuno mi ronzasse intorno!
Mi sono divertita e credo che ripeterò l'esperimento ;)

venerdì 11 febbraio 2011

Giochiamo?

Buongiorno!

Da piccola andavo matta per i giochi di società! Il mio preferito era Monopoli, evidentemente già allora avevo la fissa dell'edilizia ;p anche se non vincevo quasi mai, soprattutto contro mia sorella che aveva un più smaccato senso per gli affari! Io, invece, riuscivo meglio nei giochi di intelletto o nei quiz! Passavamo interi pomeriggi a giocare, anche noi due da sole.

C'è invece chi si annoia terribilmente a fare questi giochi. Sono sicura che così travestiti piacerebbero anche al più duro dei boicottatori di serate a tema:



{The Cake Studio via Amy Atlas blog}


Azzeccatissima per il compleanno di un appassionato, questa torta  Monolpoli.
E per il giorno delle nozze, perchè non una originalissima torta Scarabeo, con le parole più significative della storia già composte?!


{via Wedding Chicks}





E con San Valentino alle porte, perchè non comunicare al proprio amato i nostri sentimenti attraverso questi biscottini:


{I am baker}   


qui, la talentuosa Bridget di Bake at 350 mostra il passo a passo per realizzarli!


E per gli amanti delle parole crociate? Niente paura... anche per loro è possibile realizzare dei dolcissimi cookies a tema (per inciso, la trovo un'idea assolutamente geniale)





{I am baker}   


Vi auguro un dolcissimo fine settimana!
Ci ritroviamo, se vi va, lunedì mattina ;)

martedì 8 febbraio 2011

Cip Cip innamorato

Buongiorno! 
Ecco, sono pronta per mostrarvi che cosa ho combinato in cucina lo scorso week end.

Qualche giorno fa, la mia amica Valentina mi aveva fatto vedere, in anteprima, i deliziosi freebies che stava preparando per le sue followers in occasione di San Valentino. Io me ne sono innamorata a tal punto che non ho saputo resistere alla tentazione di preparare, in fretta e furia, qualche dolcetto per onorare il suo lavoro!

Ho adorato fin da subito questo tenero uccellino così innamorato,  il pattern a piccole righe e la tonalità di rosso... sono tutti elementi che mi fanno impazzire, figuriamoci quando sono riuniti in una grafica così semplice eppure così romantica, in poche parole in stile CUTandPASTE ;)

Ho realizzato pochi dolcetti, con decorazioni molto semplici, che riprendono il motivo usato da Valentina nei suoi templates, che potete scaricare qui.

Una torta umida al cioccolato, preparata per la merenda dell'uomo di casa, che potrà portare in ufficio, teneramente custodita in una apposita scatola


 

 
cupcakes con gocce di cioccolato e frosting alla vaniglia, decorati con bandierine




biscottini di pasta frolla con decorazione in pasta di zucchero,  da donare, riposti con amore in una dolce scatolina



Ancora qualche immagine, sono così innamorata che non so quale scegliere!

 



Grazie Vale, mi sono divertita davvero tanto e sono sicura che la mia dolce metà ti ringrazierà, quando tornando a casa vedrà questi dolci regalini, così chiccosamente impacchettati ;)

lunedì 7 febbraio 2011

Sole!

Buongiorno e buon inizio settimana!

Sta mattina mi sono svegliata di buon umore perchè finalmente, dopo giorni di grigiume, dalle imposte, che lascio sempre un pò socchiuse, entrava un bel sole!
Quindi significa che la primavera si sta avvicinando ... mi basta poco per essere felice ;)

Oggi niente dolci e zucchero, questo week end ho lavorato ad un progettino, ma non sono ancora pronta a mostrarvi il risultato.

Ieri poi, approfittando di qualche grado in più, dopo pranzo, ho fatto un salto in quella che, non appena mi deciderò ad ultimare il progetto (eh, si sa che il calzolaio va in giro senza scarpe ;p) e soprattutto ad avviare i lavori di ristrutturazione, diventerà casa mia!
Ho raccolto un profumatissimo mazzolino di fiori, tutti nei toni del viola.
Non vi dico che gridolini che ho fatto quando tra le foglie ho visto che c'erano anche le prime mammolette! Peccato che di hyacinthoides ce ne fossero ancora solo due, però a ridosso del muro a secco ho raccolto qualche vinca e poi un pò di bacche e infiorescenze di viburnum tinus.

Ecco, già il fatto di poter sentire l'odore di questi fiori mi fa cominciare la settimana con un bel sorriso!
Auguro anche a voi una felice settimana, donandovi virtualmente il mio mazzolino




 







venerdì 4 febbraio 2011

Pizzo e farfalle

Buongiorno! Oggi ho fatto un pò tardi, ma in questo periodo ho la vitalità di un ghiro in letargo. Sarà per il sole che ancora non si decide venire fuori!

Oggi, vi mostro un esperimento fatto qualche mese fa! Avevo così tanta voglia di cimentarmi in questo genere di lavoro che alla prima occasione ci ho provato, senza nemmeno avere gli strumenti adatti!

E così per il compleanno della mia adorata prozia, da sempre appassionata ricamatrice, ho deciso di prepararle una tortina che in qualche modo le ricordasse le meravigliose creazioni che realizzava un tempo. Anche perchè, purtroppo, da un paio di anni non si può più dedicare alla sua passione, che nonostante la veneranda età di 88 anni, la teneva occupata durante tutto il giorno! Ha dei problemi di vista e proprio qualche giorno prima del suo compleanno aveva subito un intervento agli occhi!
Volevo farle un regalo che esprimesse tutto l'affetto che provo nei suoi confronti e la gratitudine per ssere una zia tanto speciale!

Sono stata ampiamente ripagata della fatica che mi è costata farla e nonostante non fosse perfetta per come l'avevo immaginata  ed i tanti errori commessi, mi piace comunque riguardare queste foto, anche a distanza di tempo, perchè mi ricordano la gioia della zia nel ricevere questo regalo! La torta le è piaciuta così tanto che ci ha addirittura impedito di mangiarla, perchè voleva conservarla e quando l'ha vista il primo istinto è stato quello di sollevare la "tovaglietta" che la ricopriva... per fortuna che le ho impedito in tempo di farlo ;)







mercoledì 2 febbraio 2011

Tessuti {Inspiration}

Buogiorno a tutte, mie care e ban trovate!
Sono ancora super eccitata per aver vinto il giveaway di Irene! Non vedo l'ora di partireeeeeeeeeeeeeee!

Oggi voglio condividere con voi un'altra ispirazione in fatto di torte, ultimamente davvero di gran moda... ed è proprio il caso di dirlo perchè si tratta di tessuti!
Sono numerossisimi gli esempi che saltano fuori, impostando una rapida ricerca con i due termini: fabric e cake!

Martha Stewart ha proposto un'intera galleria di torte con applicazioni di candido pizzo


{Ron Ben-Israel Cake via Martha Stewart}

{Ron Ben-Israel Cake via Martha Stewart}


{Wendy Kromer Confections via Martha Stewart}

o che sembrano finemente ricamate a punto catenella dalle mani di una esperta nonna
{Ron Ben-Israel Cake via Martha Stewart}


Alcune riproducono la raffinata semplicità di patterns botanici,  dal sapore retrò,


{via Martha Stewart}

{Erica o'Brien}


sui quali, qualche volta, prendono vita colorati dettagli in rilievo


{Ron Ben-Israel Cake via Martha Stewart}


{Cakegirls via Merrimentdesign}


Altre ancora sono decorate con colori vivacissimi e si ispirano ai lavori di famosi designers, come Jessica Jones


{Sugarcoat it Studio}


o addirittura al notissimo finlandese Marimekko

{via Cakecentral}

Le ispirazioni provenienti dal web sono davvero infinite ed ogni volta scopro sempre nuove ed incredibili opere di abilissime mani!