lunedì 14 marzo 2011

Una nuova settimana

Buongiorno!
Da quanto tempo ... sono stata un pò assente causa influenza, che, a più di una settimana, ancora non mi lascia del tutto stare! Non che questa sia certo una scusa per non essermi affacciata nemmeno per un rapido salutino! Ma il lavoro arretrato dovuto a 48 ore di assenza dallo studio, sicuramente lo è ;p

Nelle ultime due settimane ho anche ripreso le attività col gruppo scout di cui faccio parte e che mi impegnano tanto, sia mentalmente, che in termini di tempo!

Oggi però, nonostante la mia giornata di lavoro sia iniziata mooooooooooolto presto, mi sento piena di energia, dovuta anche al fatto che ieri, complice il maritino, ho trascorso una piacevole domenica con la mia famiglia.
Generalmente, la domenica è il giorno in cui andiamo a pranzo dai miei, ma ieri c'era anche la mia gemellina, che vive fuori, ma ha trascorso qualche giorno di ferie, e mio marito ha deciso di invitare a pranzo la mia famiglia da noi!
E' stato davvero piacevole preparare il pranzo insieme! Lui si è occupato del primo: linguine ai ricci ...  divine!
Io del secondo (tra qualche giorno dovreste trovarne la ricetta su Cosebelle) e del dolce:


Niente di che, sia chiaro, delle piccole lemon meringue pies, che volevo provare da tempo!
Una base di pasta frolla, ripiena con del lemon curd, di cui trovate la ricetta qui ed infine una crosticina di meringa, che ho preparato con 100 g di albume a temperatura ambiente, 150 g di zucchero e qualche goccia di limone.





Anche mio marito, che al contrario di me, preferisce il salato al dolce, le ha apprezzate tantissimo e mi ha fatto i complimenti (incredibile!!!).
Se non amate il sapore acre del limone, non è il dolce che fa per voi, ma per me che sono cresciuta facendo merenda con un limone tagliato a fette e cosparso di zucchero, sono eccezionali! Fresche e assolutamente non stucchevoli.
Avevo già provato il lemon curd spalmato su semplici biscotti (per la verità anche da solo a cucchiaiate ;p) e ne ero già conquistata, ma devo dire che la meringa, che di per se non mi fa impazzire, è perfetta per smorzarne un pò il sapore acre!

La prossima volta dovrò migliorare la cottura della pasta frolla, che non mi ha soddisfatto, e utilizzerò una forma un pò più bassa, magari con un pò più di tempo a disposizione!


5 commenti:

  1. Miki bentornata!!!!
    Che bella ricettina ci posti oggi, sono felice tu abbia finalmente trovato un po' di tempo da passare tutti insieme. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Il lemon curd è la fine del mondo!
    Non ho mai provato a metterlo nella frolla..di solito, come te, lo mangio a cucchiaiate..che bontà!

    Buona serata!
    Silvia

    RispondiElimina
  3. semplicemente fantastiche! Immagino il sapore...ma anche solo la vista è notevole!
    Leggi... me le devi fare:D!

    RispondiElimina
  4. qui non posso passare in questo lunedì di dieta.. ok inizierò dal prossimo lunedì intanto ne approfitto per questo giovedì di festa per segnare la ricetta e farla!!

    RispondiElimina
  5. Io il lemon curd a volte lo uso per farcire la torta margherita :P

    RispondiElimina