giovedì 20 gennaio 2011

Voglia di primavera

Buongiorno!

Sta mattina mi sono svegliata un po’ prima del solito, carica di energia per affrontare una giornata che si preannuncia moooolto impegnativa! Ma, aprendo le imposte, amara sorpresa, oggi il cielo è grigissimo! Uffi!
Vabbè, cerco di consolarmi mostrandovi che ne è stato delle fragoline di pasta di mandorle, nate, per caso un paio di  giorno fa.

Ieri, nel primo pomeriggio, approfittando del fatto che anche il maritino fosse ancora a casa, ho preparato una merenda speciale, da consumare insieme prima che entrambi tornassimo a lavoro.
Lui sembra aver apprezzato, anche se la location per il nostro pic nic  improvvisato era un po’, come dire, singolare, ma allo stesso tempo, la più ordinaria immaginabile … e già, cosa avrebbero pensato i miei vicini tanto curiosi, vedendomi uscire alle quattro del pomeriggio con in mano un cestino da pic nic e infagottata come un pupazzo di neve?! (credo che già nutrano dei sospetti sul mio stato di salute mentale ;p)



Il marito ha gradito molto questi cupcakes alle gocce di cioccolato bianco con cuore di marmellata di fragole e frosting alla vaniglia. Avevano proprio il profumo della primavera!

Visto il successo riscosso col mio giudice più severo, ho pensato che fosse il caso di farvi un regalino e così ecco qui la ricetta. La utilizzo da tanto tempo, variando di volta in volta gli ingredienti “speciali”, e nonostante il mio metodo empirico di misurare gli ingredienti ed il mio forno (e chi mi ha vista all’opera sa di cosa parlo ;p) non ho mai fallito!
Quindi se nel fine settimana ce la fate a svegliarvi una mezz’ora prima del solito, non di più, per preparare una dolce colazione con cui coccolarvi, io vi consiglio di provare questi:


CUPCAKES CON GOCCE DI CIOCCOLATO BIANCO E CUORE DI MARMELLATA DI FRAGOLE

Ingredienti
1 cup di zucchero (circa 200 g)
½ cup di burro ammorbidito (circa 115 g)
2 uova
½ cup di latte (circa 240 ml)
2 cups di farina (circa 230 g)
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito in polvere
una manciata abbondante di gocce di cioccolato bianco
vaniglia
marmellata di fragole
frosting alla vaniglia per guarnire

Procedimento
Accendere il forno a 180°.
In una ciotola mescolare, anche solo con una frusta manuale, lo zucchero, il burro ammorbidito, le uova e qualche goccia di aroma di vaniglia o una bustina di vanillina. Versarvi quindi il latte e mescolare fino a completo assorbimento. Aggiungere la farina, il pizzico di sale e il lievito e mescolare delicatamente finché il composto non risulterà piuttosto omogeneo.  Se si utilizzano gli stampi metallici, imburrare ed infarinare. Tale passaggio non è necessario se, al contrario, si ricorre a pirottini di carta o in silicone.
Versare il composto con l’ausilio di un cucchiaio o di un porzionatore per gelato e riempire ogni stampino per i 2/3 del suo volume. Aggiungere in fine le gocce di cioccolato, facendole inglobare dal composto mescolando velocemente con un cucchiaino (in questo modo rimarranno piuttosto in superficie, e durante la cottura si distribuiranno più uniformemente, evitando quindi di addensarsi sul fondo).
Infornare e attendere 15-20 minuti prima di poterli gustare insieme ad una tazza di cappuccino bollente! Oppure, se si ha la pazienza di aspettare, una volta freddati, con coltello affilato asportare la parte superiore, scavare un pò e riempire con un abbondante cucchiaino di marmellata. Riposizionare quindi la porzione tagliata e guarnire con il frosting preferito!

P.S.
In questo caso io non utilizzo la bilancia per misurare gli ingredienti, ma semplicemente una tazza! Qualcuno potrebbe trovare questo metodo un po’ approssimativo, ma assicuro sulla riuscita e, in fondo, il cup è un’unità di volume e si tratta semplicemente di una questione di proporzioni ;p

12 commenti:

  1. ricetta segnata!!lappena la faccio ti dico com'è venuta!
    grazie :)

    RispondiElimina
  2. proverò! sembrano buonissimi...
    ma la marmellata di fragole? non l'ho vista nella ricetta

    RispondiElimina
  3. Grazie Vale per la segnalazione!
    Ops... in effetti, dopo averla postata avevo la sensazione di aver dimenticato qualcosa ;p
    Rimedio subito: una volta cotti e fatti raffreddare, si taglia la sommità con un coltello ben affilato, si scava un pò e si riempe con un cucchiaino abbondante, facciamo due ;), di marmellata di fragole, si riposiziona la porzione asportata e si guarnisce col frosting preferito!
    Perdonatemi, sono ai miei primi post e sempre di corsa!

    RispondiElimina
  4. Non è facile ottenere un risultato (estetico) simile al tuo...però voglio provarci, sembrano così buoni!

    RispondiElimina
  5. assicuro che con la tazza vengono benissimo!
    Li ho visti fare e sono testimone del metodo!
    Michela... wow!ma sono una delizia per occhi e palato questi cupcakes! Splendidi e davvero bello come ce li hai presentati.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  6. Ho aggiunto la parte di ricetta mancante! Abbiate pazienza con me ;P grazie ancora a Vale per avermi fatto notare la svista e a tutte quante per i graditissimi commenti :D

    RispondiElimina
  7. ^_^ con delle foto così belle e una ricetta così buona non possiamo non perdonarti!! ;D

    RispondiElimina
  8. OOohoo ma tu sei pericolosa!
    I miei maldestri tentativi di perdere qualche etto non hanno speranze di successo con te in giro :)
    Bellissimi e sono sicura, buonissimi questi cupcakes!

    RispondiElimina
  9. Meravigliosi e, avendo testato le tue ricettine, so per certo che sono golosissimi e estremamente buoni ;) Comunque, dopo aver visto il tuo forno, non ho piu potuto trovare scuse col maritino, il mio forno nuovo non centra nulla, sono io che sono distratta :D

    RispondiElimina
  10. ooohhh!ma sono bellissimi e immagino anche buonissimissimi!

    RispondiElimina
  11. Sono bellissimi e sicuramente mooolto buoni...il problema è riuscire a renderli belli almeno la metà dei tuoi! :))
    Sei davvero brava, Anna.

    RispondiElimina
  12. Ma quanto brava sei???? Ah se fossi qui a Roma!!!!!
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina